Magic Stuff: grandi CLASSICI rivisitati e il triplo tributo di BEN TRAIN

Ace Assembly, Twisting the Aces, Triumph, Invisible Palm, Hofzinser Ace Problem… li chiamiamo “classici” perché questi effetti reggono la prova del tempo: sono sempre in grado di stupire il pubblico, specialmente se presentati con qualche variante.

Le nuove versioni di grandi classici vengono lanciate sul mercato un giorno sì e l’altro pure. Risultato: ci si ritrova con infiniti prodotti a portata di carta di credito, e tocca inventarsi dei criteri per sfoltire l’offerta e tentare di portare a casa qualcosa di superiore alla media.

Personalmente, per scegliere, uso tre principi:

  • aderenza all’originale: quanto la variazione di un effetto rispetta il pensiero del maestro che per primo l’ha proposto;
  • praticità: quanto il trick offre a livello di setup, handling e possibilità di personalizzare il tutto;
  • crediting: quanta ricerca nella comuntà magica ha fatto l’artista che mi vende il suo prodotto.

Certo, ci sono migliaia di altre variabili da considerare (la fama del mago, il prezzo del prodotto, la qualità dei video, ecc.), ma i tre principi che ho citato per me sono una conditio sine qua non.

Mi è capitato oggi di trovare una perla che soddisfa i miei criteri e di scoprire che a proporla è pure un artista giovane (in barba a chi dice che la magia sta morendo e che i nuovi maghi han preso una deriva poco piacevole). Sto parlando di Ben Train, performer di Toronto con un immensa passione per la magia, e del suo dvd intitolato TRIbute.

ll prodotto include tre effetti da urlo: Bold Assembly (durata: 30 min), The Myth (durata: 42 min) e Triumph v.136 di Ben Train & Syd Segal (durata: 32 min).

Due trick su tre sono completamente impromptu; l’handling è facile per chi ha voglia di imparare e del tutto adattabile per chi ama i tecnicismi; la semplicità permette di caratterizzare ogni numero con le presentazioni più svariate.

Oltre 100 minuti di dettagli che fanno bene alla magia, variazioni da esplorare e tanta, tantissima, storia della magia… Il crediting è tra i più precisi e informati che io abbia mai visto, gioia grande in un mondo in cui tutti s’inventano qualcosa, salvo poi scoprire che c’era già qualcuno che ci aveva pensato. Secondo me, Dai Vernon e John Scarne continuano a sorridere nei ritratti anche perché esiste  Ben.

Se proprio dovessi trovare un difetto a TRIbute, potrei citare il fatto che tutti e tre gli effetti proposti hanno bisogno di una base d’appoggio, per cui potrebbero non andare a genio ai table-hopper. Vista la qualità dei trick, però, sono convinto che qualcuno potrebbe decidere di portarsi un tavolo da casa, pur di non perdere l’occasione di regalare al pubblico uno di questi miracoli!

Provare per credere… Trovate TRIbute sul sito dello store per maghi The Blue Crown.

Lascia un commento